Nel 1975 l’Istituto di Storia fu concepito come area di studio privilegiata per capire – anche nel confronto con il nostro Meridione – l’apporto alla storia d’Italia di aree depresse e tuttavia amalgamate dalle Chiese locali. Già dal suo fondatore De Rosa, la ricerca è stata tuttavia indirizzata tanto alla società veneta quanto ai contatti con aree dell’Europa centro-orientale, dove, dopo la caduta dell’impero sovietico, ripartiva la storia sociale e anche quella religiosa. Dal 2005 questa linea si è ulteriormente allargata, comprendendo non solo il Veneto, ma tutte le Venezie, l’intero Nordest come soggetto economico capace di proiettarsi non solo nell’Europa ex-sovietica, ma anche nell’economia globale. Di qui le ricerche si sono estese anche all’Asia Centrale (Kazakhstan, Turkmenistan) e alla totalità delle Venezie. Nel 2017 l'Istituto si trasforma in Fondazione di Storia Onlus e, raccogliendo questa ricchissima eredità, ne porta avanti i molteplici filoni di ricerca.
STORIA DELLE VENEZIE
Progetto avviato nel 2012 - Comprendere il Nordest, “macro-regione” caratterizzata da una profonda seppur composita unità: i popoli, i paesaggi, i grandi snodi storici, la creatività. Vai al progetto
ABBANDONATI ACCOLTI
Progetto avviato nel 2010 - Storia dell’infanzia abbandonata dal Medioevo ad oggi in Europa. Paesi a confronto.
UCRAINA
Il progetto - avviato nel 2003 - esplora l’Ucraina come “cerniera tra Occidente e Oriente” e inserisce la sua storia in un quadro unitario più ampio. Inoltre promuove specifiche iniziative per non dimenticare la “carestia” ucraina del 1932-33, un genocidio rimasto nell'ombra.
KAZAKHSTAN
2009-13, progetto concluso - Uno studio internazionale che esplora religione, storia e società del Kazakhstan. In inglese. - Progetto sostenuto da Eni.
TURKMENISTAN
2014-15, progetto concluso – “Sulla via della seta. Un Paese da riscoprire: il Turkmenistan” è un'approfondita ricerca storiografica sulle fonti e una ricca guida culturale. In inglese. - Con il sostegno di Eni.
Vai al progetto
ORDINARE GLI SPAZI, RAPPRESENTARE LA CITTÀ
Progetto avviato nel 2014 - Storia della normativa urbanistica vicentina, in collaborazione con lo studio di architettura Eugenio Motterle.
I VENETI FUORI DALLE VENEZIE
Giulio Lorenzoni, emigrato in Brasile; Luigi Cazzavillan, emigrato in Romania; Pietro Savorgnan di Brazzà, emigrato in Centro-Africa.
VICENZA NELLA PRIMA GUERRA MONDIALE
Progetto avviato nel 2014 - Ricerche nell'Archivio della Curia Vescovile di Vicenza, nella letteratura ecclesiastica (le cronache dei parroci) e negli scritti popolari.
IncontriAmo la Storia
Progetto avviato nel 2014 - Dopo “Leggere i tempi” e “Pomeriggi con la Storia”, “IncontriAmo la storia” propone brevi cicli di conferenze incentrate su uno stesso tema, del quale vari specialisti approfondiscono singoli aspetti.
La Storia Incontra i Giovani
Progetto avviato nel 2013 - Incontri ad hoc per le scuole, per avvicinare i ragazzi alla ricerca storiografica
attraverso un contatto diretto con gli archivi di San Rocco.
Leggere i Tempi
2007-2013, progetto concluso - Leggere i Tempi per otto anni ha indagato le personalità e gli scritti dei grandi pensatori
dell’Ottocento e del Novecento, con l’intento di interrogarsi sul futuro guardando al passato.
Pomeriggi con la Storia
2008-2013, progetto concluso - Incontri condotti da Giorgio Cracco su tematiche di attualità
e aperti alla discussione con il pubblico.